L’arcipelago maltese è un microcosmo che incarna come pochi altri luoghi al mondo l’essenza del Mediterraneo: come il Mare Nostrum, è stato da millenni teatro di scambi, migrazioni, incontri, un Paese che unisce e crea ponti tra culture e civiltà. Rosse cabine telefoniche inglesi, sgargianti balconcini di origine araba, sontuosi edifici barocchi rappresentano la multiculturalità di Malta e consentono di fare più viaggi in uno soltanto: la lingua, il cibo, l’architettura, le tradizioni, modellate da una miriade di occupazioni nel corso dei secoli, vi stupiranno per la loro quantità e varietà in una commistione unica al mondo tra cultura inglese, araba e mediterranea. Aleggia poi fiero, tra le strade, sui palazzi e nelle chiese di La Valletta, l’orgoglio antico di un Ordine cavalleresco che, unendosi per obiettivi comuni di carità e crescita culturale, rese grande questa città regalandole eterna bellezza. Ma Malta è anche tanta tanta natura: grotte, scogliere, aspre vallate e un mare turchese come pochi altri. Se a questo aggiungiamo che il quartiere di Paceville ha una nightlife tra le più scatenate e divertenti delle estati mediterranee, beh, non avete alcuna scusa per non visitare questo fantastico arcipelago. Malta è davvero poliedrica e offre tantissimo, aspetta soltanto di essere visitata!
Andiamo… zaini in spalla, si parte!
La Valletta
La Valletta è una capitale a dimensione d’uomo che offre un panorama urbano unico lungo le sue strade che si inerpicano sulle colline. Questa città è un dono generoso dei Gran Maestri succedutisi alla guida dell’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni, che la abbellirono di palazzi barocchi e la fortificarono con fossati e mura impenetrabili. Tuttavia l’eredità più tangibile e maestosa dei Gran Maestri si trova tutta nella Concattedrale di San Giovanni: la chiesa è modesta all’esterno ma l’interno è magnifico con un pavimento composto da 376 tombe di Cavalieri decorate con marmi intarsiati, pareti con decorazioni in oro e un capolavoro di Caravaggio, La decollazione di San Giovanni Battista, ad adornare l’oratorio. Anche il Palazzo del Gran Maestro è un esempio di maestosità dell’Ordine. I colori di La Valletta sono unici: il giallo-tufo degli edifici si sposa alla perfezione con i colori accesi dei balconcini chiusi e a sbalzo che tanto caratterizzano le loro facciate. E’ obbligatorio dunque perdersi nel suo centro storico entrando dalla City gate (la porta della città recentemente ristrutturata da Renzo Piano insieme al Parlamento) per poi percorrere Republic Street ricca di negozi, caffè e ristoranti. Per godere di uno splendido panorama sul porto e sulle Tre Città (Senglea, Cospicua e Vittoriosa), poste sull’altro lato della baia, bisogna salire (anche in ascensore) sugli Upper Barakka Gardens, dei giardini pubblici meravigliosi al di sotto dei quali si trova la Saluting Battery, una fila di cannoni usata fin dal periodo inglese per salutare le navi in entrata nel Gran Harbour (ancora oggi vengono sparate ogni giorno 2 cannonate, alle 12:00 e alle 16:00). Insomma La Valletta è un gioiellino di città, piccola, elegante, sobria ma allo stesso tempo monumentale, ricca di storia e orgoglio.
Info: la Concattedrale di San Giovanni è aperta al pubblico dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 16:45, il prezzo del biglietto è di 15 euro acquistabile online al sito www.stjohnscocathedral.com. L’ingresso per gli Upper Barakka Gardens è gratuito e questi ultimi sono aperti tutti i giorni dalle 7:00 fino alle 22:00.
Mdina
Mdina è un’antica cittadina fortificata situata al centro di Malta, di origine araba e antica capitale dell’isola. E’ chiamata “La città silente” e se arriverete all’imbrunire quando le strade lentamente si svuotano capirete il perché: le imponenti mura giallo avorio vi avvolgeranno, tra palazzi aristocratici e chiese barocche. Vi consigliamo di entrare da Vilhena Gate (dove, tra l’altro, sono state girate alcune scene di Game of Thrones), perdervi nei vicoli e infine di dirigervi verso Bastion Square per ammirare l’arida campagna maltese con una vista mozzafiato su tutta la costa est di Malta. Se avete tempo e voglia, vi suggeriamo una visita alla Cattedrale di San Paolo e al suo Museo, esempi di arte barocca tra i più importanti a Malta.
Info: la Cattedrale di San Paolo e il suo Museo sono aperti dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 16:45 ed è previsto un biglietto di ingresso unico che costa 10 euro.
Comino e Gozo
L’arcipelago maltese è composto da 3 isole maggiori (Malta, Comino e Gozo) e da altre isole minori. La più piccola delle isole maggiori è Comino che si trova tra Malta e Gozo ed è quasi disabitata. Comino è il paradiso degli escursionisti e dello snorkeling nell’arcipelago: se da un lato l’entroterra roccioso di quest’isola è punteggiato da fiori e erbe aromatiche, dall’altro i fondali sono ricchi di fauna marina e l’acqua è incredibilmente trasparente. A rendere celebre l’isola di Comino da questo punto di vista è la Blue Lagoon, un luogo di rara bellezza che non si dimentica e che da solo vale il viaggio. L’acqua di questa baia, a tratti turchese e a tratti trasparente, è tra le più incredibili che abbiamo mai visto tanto da far sembrare la baia stessa una piscina nel bel mezzo del Mediterraneo. In alta stagione è un luogo super affollato da turisti e venditori ambulanti ovunque ma resta comunque un luogo straordinariamente bello. Noi, a inizio maggio, ce lo siamo goduti a pieno. Altra spiaggia di simile bellezza a Comino è quella di Santa Marija, sconosciuta ai più ma molto più tranquilla e raggiungibile a piedi dalla Blue Lagoon percorrendo un sentiero sterrato per 20 minuti. La seconda isola più grande dell’arcipelago dopo Malta è invece Gozo, la cui città principale Victoria (Rabat) ha un grazioso centro storico ed è famosa per la sua Cittadella, una fortezza che offre dalle sue mura una superba vista panoramica su Comino e Malta.
Noi abbiamo visitato queste due isole con un’escursione giornaliera dal costo di 25 euro a persona con la compagnia Hornblower Cruises che parte da Bugibba e che potete facilmente prenotare sul loro sito qui hornblowermalta.com.
Dove mangiare
- IS-SUQ TAL BET
Questo edificio vittoriano, con una tipica struttura in ferro, era l’originario mercato coperto di La Valletta. Oggi dopo una radicale ristrutturazione, è diventato il luogo dove gustare ottimo cibo e fare acquisti alimentari 7 giorni su 7: al piano interrato si trova un grande supermercato con grande attenzione all’artigianalità mentre al piano terra c’è l’area ristorazione con una vasta offerta culinaria maltese ed internazionale (cucina asiatica, italiana, messicana, turca, sushi e hamburgerie). C’è inoltre la possibilità di salire sulla terrazza al primo piano per un selfie sotto la tettoia liberty oppure di sedersi fuori, nella corte all’aperto antistante all’edificio. Questo mercato gastronomico è il luogo ideale per gustare un delizioso pasto veloce ma anche dove acquistare del cibo da portare via durante un’escursione. Per saperne di più visitate il sito issuqtalbelt.com.
Triq il-Merkanti Valletta, VLT 1175, Malta
- TA’ KRIS
Questo ristorante è a Sliema, all’interno di un antico panificio. Qui potrete assaggiare i piatti tipici della cucina maltese: lo stufato di coniglio, i piatti di pesce, i gbejniet (formaggini stagionati fatti con latte di capra o pecora), la ftira (popolare pane maltese), gli imqaret (sfoglie fritte ripieni di datteri) e tanto altro ancora. Da Ta’ Kris troverete sapori gustosi e genuini e un ambiente caldo tipico da osteria. E’ altamente consigliato prenotare sul loro sito www.takrisrestaurant.com.
80 Fawwara Ln, Sliema, Malta
- THE MEDINA RESTAURANT
Ristorante nascosto tra le incantevoli e strette strade di Mdina dove potrete accomodarvi in un bel cortile o al di sotto di un soffitto a volta in pietra color miele. L’eleganza del posto si sposa alla perfezione con l’accuratezza della proposta culinaria chiaramente influenzata da sapori arabi e con la rivisitazione in chiave moderna di alcuni piatti tradizionali.
Holy Cross Street Mdina MT MDN, 1231, L-Imdina, Malta
- GUZE BISTRO
Uno splendido palazzo del XVII sec. ospita questo accogliente bistrot con cantina. La cucina unisce sapientemente sapori maltesi e mediterranei proponendo abbinamenti particolari e piatti sostanziosi come il coniglio avvolto nella pancetta. Imperdibili i dessert e lasciatevi consigliare per i vini, scegliendo possibilmente quelli di Malta e Gozo che sapranno davvero stupirvi. Prenotazione necessaria guzebistro.com.
22 Old Bakery St, Valletta VLT 1454, Malta
- STREET FOOD
Non salutate Malta senza aver prima assaggiato i pastizzi, squisiti fagottini di pasta sfoglia fritti ripieni di ricotta, piselli o pollo con besciamella che sono davvero molto economici ( 40/50 centesimi l’uno).
Consigli
- DOVE DORMIRE
Noi consigliamo di alloggiare a Sliema che si trova in un’ottima posizione per scoprire tutto l’arcipelago: è una zona servita benissimo dal trasporto pubblico e qui ci sono ristoranti e vita notturna, con la possibilità di passeggiare su un suggestivo lungomare fino alla vicina St. Julian’s. Noi abbiamo alloggiato presso il Lady Todd Suites, vicinissimo al ferry per La Valletta e prenotabile su www.booking.com.
- QUANDO ANDARE
Il clima mite dell’arcipelago, con temperature minime che non scendono mai sotto i 10 gradi, consente di visitare Malta ogni mese dell’anno. Noi comunque consigliamo i mesi di maggio e giugno quando il caldo è ancora tollerabile e non ci sono troppi turisti.
- TRASPORTI
Air Malta e Ryanair sono le compagnie migliori e più economiche per volare dall’Italia a Malta (noi abbiamo scelto la prima, con costi leggermente più alti delle compagnie low cost). Il servizio di trasporto pubblico su gomma a Malta è super efficiente, anche da e per l’aeroporto (vi lasciamo il sito qui dove potrete controllare le linee e gli orari www.publictransport.com). I biglietti singoli sono venduti esclusivamente sugli autobus al costo di 2,50 euro l’uno ( 3 euro per il biglietto per le corse dirette e notturne). Sono comodissimi anche i traghetti che da La Valletta portano a Sliema o in altre zone a nord dell’isola.
- DOCUMENTI
Per entrare a Malta è sufficiente per i cittadini UE la carta di identità valida per l’espatrio. Per ulteriori informazioni su sicurezza, moneta e sanità consultare sempre prima di partire www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/MLT.
Per consultare il nostro itinerario scaricabile e dettagliato con i luoghi d’interesse di cui vi abbiamo parlato in questo articolo clicca qui