Guida del Molise: il meglio della “terra che non esiste”

Copertina Molise

Il Molise è una regione spesso dimenticata, dai politici, dai turisti e dai suoi stessi abitanti, che sono stanchi di sentir dire che la loro è la “terra che non esiste”. In realtà, questa regione offre tantissimo ed è a misura d’uomo, per una vacanza che spazia dal mare alla montagna, dai borghi ai laghi e alle cascate, fino ai siti archeologici che riportano alla luce il fiero orgoglio del popolo sannita. Fare un viaggio in Molise significa anche andare alla scoperta di luoghi nascosti e poco conosciuti: non aspettatevi di trovare insegne che vi indicano il percorso da seguire (eccetto casi rari), strade battute per raggiungere i luoghi più impervi o un info point per avere tutte le informazioni necessarie che servono a un turista che visita per la prima volta questa terra; tutto ciò che troverete in Molise è solo un regalo della natura e frutto della resilienza di quei pochi abitanti che ancora credono nella loro terra e sono disposti a farla conoscere anche agli altri.

Il Molise è anche la nostra terra e ora ve lo facciamo scoprire…Zaini in spalla, si parte!

Le Cascate di Carpinone e Santa Maria del Molise

Campitello Matese e Roccamandolfi

Capracotta e Pietrabbondante

Dove mangiare

  • L’ELFO

Questo ristorante a Capracotta è molto apprezzato per la sua cucina che combina tradizione molisana e creatività. E’ un locale dall’atmosfera calda e accogliente, spesso arricchita dal calore del camino, creando un ambiente ideale per una cena intima o conviviale. I piatti forti sono i tagliolini al tartufo e il cosciotto di castrato brasato agli agrumi con la carta dei vini che valorizza molto i prodotti locali di alta qualità come la Tintilia, uno dei vini molisani più apprezzati. Il ristorante L’Elfo è una tappa ideale per scoprire i sapori autentici molisani in un contesto curato e ospitale.

Via Luigi Campanelli, 86082 Capracotta (IS)

  • CONTRASTO

Il ristorante Contrasto a Cercemaggiore (CB) è guidato dallo chef Lucio Testa che propone una cucina creativa e innovativa,  in cui le ricette della tradizione molisana vengono rivisitate, abbinando prodotti locali e di stagione (spesso provenienti dal proprio orto) a salse, condimenti ed emulsioni. La location, elegante e curata, dispone di salette accoglienti e un’atmosfera intima. Il servizio è professionale e attento, contribuendo a rendere il pasto un vero viaggio sensoriale. È possibile scegliere tra piatti alla carta o optare per menu degustazione che raccontano il territorio e offrono un perfetto equilibrio tra gusto e presentazione visiva: noi abbiamo scelto il percorso degustazione “L’Anatra Mulard”, tutto a base d’anatra, eccezionale!

Via Roma, 55, 86012 Cercemaggiore (CB)

  • PIZZERIA BAS & CO

Ottima pizzeria situata nel caratteristico paesino di Pesche (IS), famosa per la sua attenzione alla qualità delle materie prime locali e ai grani antichi utilizzati e per la varietà di pizze offerte, inclusa l’opzione senza glutine. Eccellenti anche i dolci di produzione propria. La pizzeria Bas & Co è entrata nella lista delle 50 Top Pizza, una delle classifiche più prestigiose che premia le migliori pizzerie a livello globale!

Via Guglielmo Marconi, 10, 86090 Pesche (IS)

  • SVEVIA

Il ristorante Svevia a Termoli è un punto di riferimento per chi cerca una cucina di mare raffinata, con piatti della tradizione molisana. Situato nel cuore del centro storico, con il suo ambiente elegante e accogliente, è perfetto per una cena romantica. Il menu varia in base alla stagionalità e alla freschezza degli ingredienti locali: una menzione speciale meritano i crudi, il brodetto alla termolese e i risotti ai frutti di mare.

Via Giudicato Vecchio, 24, 86039 Termoli (CB)

  • LOCANDA MAMMI’

Questo è stato il primo ristorante in Molise ad aver conquistato una stella Michelin, mangiare qui è un’esperienza indimenticabile. La chef Stefania Di Pasquo ha creato un ambiente che celebra i sapori autentici del Molise, utilizzando materie prime locali di altissima qualità. Il ristorante offre piatti della cucina locale reinterpretata in chiave moderna, puntando molto sulla stagionalità degli ingredienti. Il menu include piatti che spaziano dalla carne alla pasta fresca, con una particolare attenzione ai dettagli e alla presentazione. Altro punto di forza è l’ampia selezione di vini, prevalentemente locali, che accompagnano i piatti in modo eccellente. La cucina di Locanda Mammì non è solo un viaggio nei sapori del Molise, ma anche un invito a esplorare il territorio attraverso i piatti, che raccontano storie di tradizioni antiche ma con un tocco contemporaneo.

Contrada Castelnuovo, 86, 86081 Agnone (IS)

Consigli

  • DOVE DORMIRE
  • QUANDO ANDARE
  • TRASPORTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *