Abruzzo: 4 esperienze per 4 stagioni

Abruzzo

Dove mangiare

  • AGRITURISMO OLIMPO

L’Agriturismo Olimpo, situato a Villa Santa Maria, si trova in una posizione suggestiva, immerso nella natura abruzzese, con una vista mozzafiato sul Lago di Bomba. La struttura si distingue per la sua accoglienza familiare, calorosa e amichevole ma soprattutto per la sua cucina tradizionale con piatti preparati con ingredienti freschi e locali che includono specialità tipiche abruzzesi come le pallotte cace e ove servite in porzioni generose. L’agriturismo dispone anche di una grande piscina al coperto, con vista spettacolare sul lago di Bomba, un solarium esterno, dotato di sdraio, dove prendere il sole e un centro benessere in espansione. Questo è la struttura ideale per chi cerca il relax e gli autentici sapori della cucina abruzzese.

Contrada Montebello, 4, Villa Santa Maria (Chieti)

  • LA GROTTA DEI RASELLI

La Grotta dei Raselli a Guardiagrele è un ristorante raffinato con un’offerta culinaria che punta su ingredienti locali come il tartufo, lo zafferano e le erbe spontanee e una presentazione curata. La location è stupenda, all’interno di una grotta scavata nella roccia con ampia scelta dei vini del territorio e non. I piatti di questo ristorante richiamano continuamente alla tradizione ma con una rivisitazione in ottica moderna.

 Località Comino – via Raselli, Guardiagrele (CH)

  • LA LOCANDA DEL MARE

La Locanda del Mare a San Vito Chietino è un ristorante specializzato in piatti di pesce, molto apprezzato per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo e l’atmosfera accogliente. L’ambiente, semplice ma piacevole, si presta benissimo a una cena o un pranzo rilassante. E’ il locale ideale per chi cerca una buona esperienza gastronomica a base di pesce in Abruzzo ad un prezzo più che conveniente.

Via Feltrino, 30, Marina di San Vito (CH)

  • GIANGI PIZZA E RICERCA

Inserita tra le migliori 50 pizzerie d’Italia, questa pizzeria gourmet è rinomata per l’utilizzo di impasti innovativi, come quelli a fermentazione mista con biga ad alta idratazione e per la selezione di ingredienti di altissima qualità, spesso Presidi Slow Food. Il locale presenta una cucina a vista che consente ai clienti di apprezzare il lavoro dietro le quinte. Tra le creazioni più apprezzate ci sono le pizze gourmet come “Ops, ho fatto un cocktail di gamberi”, con ingredienti come gambero rosso di Mazara del Vallo e gel di Aperol, e l’originale “Tu vuò fa l’Americano”, con baccalà mantecato e terra di caffè. Vi consigliamo anche le versioni più classiche, reinterpretate con un tocco unico.

Via Valle, 37, Arielli (CH)

  • TRATTORIA DA FERRI

Questo ristorante di pesce è una tappa imperdibile per chi vuole provare il Brodetto alla Vastese, una zuppa di pesce simbolo della cucina locale, preparata secondo la tradizione con pesce fresco e servita con una porzione di pasta mantecata nel brodo residuo. Ottimi anche gli altri primi realizzati con pasta fatta a mano. Situato vicino al porto, questo locale offre un’atmosfera caratteristica legata alla vita marinara.

Via Osca, 82 – Loc. Punta Penna, Vasto (CH)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *