A Barcellona si respira una vitalità ed un’energia elettrica, vibrante. Questa città ha un immenso spirito e orgoglio culturale: con le sue radici ben piantate nella cultura mediterranea, si rispecchia nelle meraviglie architettoniche di Gaudí e negli angoli più nascosti del Barrio Gotico. Ma allo stesso tempo Barcellona è spinta da un senso di festosità giovanile e di evoluzione costante: in città c’è sempre una fervida passione per il buon cibo e il buon vino, per la musica e la cultura. Qui dunque la movida incontra l’arte: dalla Sagrada Familia e dai locali sulla spiaggia della Barceloneta e lungo le Ramblas nasce un connubio eccitante che vi farà sentire vivi. A Barcellona non ci si annoia mai, venite con noi che ve la raccontiamo.
¡Vámonos!… zaini in spalla, si parte!
Sagrada Familia
La Sagrada Familia è senza dubbio la prima delle meraviglie da visitare a Barcellona. Questo capolavoro architettonico è opera di Antoni Gaudí: impossibile non rimanere incantati di fronte alla fusione di forme naturali, allegorie e dettagli biblici gotici che si avvicendano sull’imponente facciata e si innalzano verso le sue altissime torri. L’interno della basilica è altrettanto impressionante, con le sue colonne slanciate simili ad alberi e le vetrate dai riflessi colorati che creano un’atmosfera mistica. Anche se Gaudí non riuscì a completare la Sagrada Familia prima della sua morte nel 1926, i lavori sono proseguiti per decenni grazie ai fondi ottenuti dalle donazioni e dall’ingresso dei visitatori. Si prevede che la basilica verrà completata entro il 2026, per il centenario della morte di Gaudí, ma l’opera continua a rappresentare un cantiere in costante evoluzione, simbolo di una creatività che si estende oltre il tempo. Non perdetevi la vista panoramica da una delle due torri: vale ogni scalino salito! La Sagrada Familia è uno dei monumenti più visitati di Barcellona, per cui è imprescindibile prenotare il biglietto con anticipo. Il costo per visitare la Sagrada Familia varia in base al tipo di biglietto e ai servizi inclusi (26-36 euro). Qui il link del sito con orari e prezzi (sagradafmilia.org).
Rambla e Plaça de Catalunya
La Rambla è un viale che si estende per circa 1,2 chilometri nel cuore della città, collegando Plaça de Catalunya al porto vecchio e alla statua di Cristoforo Colombo. Questo viale alberato è un simbolo vibrante della vita barcellonese, mescolando turisti e residenti in un flusso continuo di attività, arte, cultura e commercio. La Rambla è costituita da diverse sezioni e anticamente ognuna era riconoscibile per il suo carattere e le sue attrazioni (Rambla de Canaletes, Rambla dels Estudis e Rambla de Sant Josep). L’ultima sezione della Rambla è quella di Santa Monica che conduce al porto e alla colonna di Cristoforo Colombo (Mirador de Colom) sulla quale si può salire e godere di una spettacolare vista sulla città: qui si posizionano spesso numerosi artisti di strada, come musicisti, mimi e statue umane con i loro costumi particolari. Fate attenzione poiché molti dei ristoranti lungo il viale possono essere piuttosto turistici e costosi, quindi vi consigliamo di esplorare le vie laterali per scoprire autentici locali catalani. Plaça de Catalunya collega le Ramblas con il Passeig de Gràcia, una delle principali arterie dello shopping di Barcellona. La piazza è circondata da alcuni degli edifici più importanti della città, come grandi magazzini (El Corte Inglés, FNAC), banche e hotel. Al centro si trovano statue di figure allegoriche, sculture rappresentanti la storia e la cultura catalana, come il monumento dedicato a Francesc Macià, un politico importante del movimento indipendentista catalano.
Mercato de La Boqueria e Barrio Gotico
Il Mercato de La Boqueria, noto anche semplicemente come La Boqueria, è uno dei mercati più famosi e vibranti di Barcellona, oltre che una delle attrazioni principali della città. Situato nel cuore delle Ramblas, questo mercato è non solo un luogo per acquistare cibo fresco, ma anche un’icona della gastronomia e della cultura locale. La Boqueria è riconoscibile per il suo ingresso maestoso con un arco in ferro battuto e un tetto di vetro e ferro che dà luminosità e ampiezza agli interni. All’interno, il mercato è diviso in diverse sezioni a seconda del tipo di prodotto: frutta e verdura, pesce, carne, formaggi, dolci, e molto altro. Nonostante sia profondamente radicato nella tradizione catalana, il mercato offre anche prodotti esotici e internazionali. È possibile trovare ingredienti provenienti da ogni parte del mondo, dalle spezie orientali a frutti tropicali oltre che bancarelle gourmet dove è possibile acquistare tapas (jamón ibérico e calamari fritti sono le scelte più popolari) , frullati freschi e cioccolato artigianale. La Boqueria è un’esplosione di colori, profumi e sapori. Passeggiare tra i banchi significa immergersi in un’esperienza sensoriale unica, tra il profumo di spezie, il rumore delle contrattazioni e la vista dei banchi pieni di prodotti freschi e curati: questo mercato dall’atmosfera animata riflette lo spirito di Barcellona. Il mercato è generalmente aperto dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:30. Tuttavia, è meglio andare al mattino per trovare il mercato al massimo del suo splendore, quando tutti i banchi sono ben forniti. Adiacente al mercato c’è il Barrio Gotico. Questo è uno dei quartieri più affascinanti di Barcellona dove si possono ancora percepire le tracce del passato romano e medievale della città con le sue stradine strette, piazze pittoresche, edifici gotici e un’atmosfera unica. Il Barrio Gotico ospita la Cattedrale di Santa Eulalia, spesso chiamata semplicemente “La Seu”, splendido edificio gotico con uno stupendo chiostro anch’esso visitabile (orari e prezzi sul sito: catedralbcn.org). Ma secondo noi le cose più suggestive da ammirare nel Barrio sono le sue strade strette e i vicoli acciottolati (come Carrer del Bisbe con il famoso Pont del Bisbe o Carrer del Call nel vecchio quartiere ebraico) che si aprono su piazze tranquille e pittoresche (come Plaça del Rei o Plaça Sant Jaume, centro politico di Barcellona, che ospita il Palau de la Generalitat, sede del governo catalano). Di sera questo quartiere è ancor più affascinante: le ombre delle alte mura e le luci soffuse di notte rendono il tutto più misterioso.
Casa Batlló e Casa Milà
La Casa Batlló è uno dei capolavori architettonici più emblematici di Antoni Gaudí, situata sul famoso Passeig de Gràcia. Gaudí ristrutturò completamente l’edificio modificandone radicalmente la facciata, gli interni e la disposizione degli spazi, trasformando la Casa Batlló in un esempio unico di architettura modernista. Gaudí applicò tecniche innovative e materiali nuovi, come vetro, ceramica e ferro, per creare forme organiche e strutture fluide. E’ un vero spettacolo, non una casa, ma un’opera d’arte! Una delle caratteristiche principali dell’interno è il patio della luce, una struttura centrale che consente la distribuzione uniforme della luce naturale in tutti i piani della casa. Le piastrelle di questo cortile cambiano colore dall’alto verso il basso, dal blu scuro al bianco, creando un effetto di armonia visiva. Oggi la Casa Batlló è aperta al pubblico e offre un’esperienza immersiva. I visitatori possono esplorare i vari piani della casa, salire sul tetto e ammirare da vicino i dettagli architettonici. Vengono offerti tour interattivi con audioguide che includono la realtà aumentata, permettendo di vedere la casa com’era arredata in origine e di comprendere meglio il genio di Gaudí. Casa Batlló è aperta tutti i giorni dalle 9:00 alle 21:00 (ultimo ingresso alle 19:45) e il prezzo del biglietto si aggira sui 30 euro a seconda della stagione e delle opzioni di visita (link del sito per tutte le info: www.casabatllo.es). Poco distante c’è Casa Milà, meglio conosciuta come La Pedrera (che significa “la cava” in catalano), un’altra delle opere architettoniche più famose di Antoni Gaudí. La facciata principale è uno degli elementi più impressionanti dell’edificio. È costruita con grandi blocchi di pietra calcarea grezza, che le danno un aspetto ondulato e organico. Non ci sono linee rette: l’intera facciata è un flusso continuo di curve e onde. Questo design unico dà la sensazione che l’edificio sia parte di un paesaggio naturale piuttosto che un’opera architettonica artificiale. Gli interni della Casa Milà sono altrettanto straordinari quanto l’esterno come i soffitti scolpiti a mano con motivi che richiamano onde, nuvole e altre forme naturali. Ma il tetto è una delle caratteristiche più celebri e straordinarie dell’edificio: popolato da una serie di camini scolpiti in forme astratte e futuristiche che sembrano guerrieri con elmetti o figure mitologiche, è un vero e proprio giardino architettonico. Casa Milà è aperta tutti i giorni dalle 9:00 alle 20:30 (ultimo ingresso alle 19:00). Vi consigliamo di acquistare i biglietti sul sito (www.lapedrera.com).
Parc Guell
Situato sulla collina del Carmelo, il Parc Guell offre una splendida vista panoramica sulla città e sul Mar Mediterraneo, oltre a far immergere i visitatori in un mondo fiabesco fatto di forme sinuose, colori vivaci e design ispirato alla natura. Originariamente, il progetto era quello di creare una città-giardino ispirata ai modelli inglesi, con circa 60 abitazioni lussuose immerse nel verde. Tuttavia, il progetto non riscosse il successo commerciale sperato e solo due case furono costruite. Alla fine, nel 1926, il parco fu trasformato in uno spazio pubblico ed oggi rappresenta una delle opere più emblematiche di Antoni Gaudí. L’entrata principale è decorata con due padiglioni che sembrano usciti da un racconto di fiabe. Al centro della scalinata d’accesso si trova una delle icone del parco: la scultura della salamandra, decorata con mosaici colorati di ceramica (trencadís), tecnica tipica di Gaudí. Le altre zone più suggestive del parco sono sicuramente la Sala Hipòstila (o Tempio Dorico), una vasta sala con 86 colonne doriche progettata originariamente come mercato coperto per la comunità che avrebbe abitato nel parco, e il Banc de Trencadis, una lunghissima panchina caratterizzata dalle sue forme ergonomiche e rivestita di mosaici di vari colori e motivi, situata lungo il perimetro della Plaça de la Natura, da cui si gode una delle migliori viste della città. Lasciando alle vostre spalle la piazza, vi addentrerete nella zona più “selvaggia” e simile a un boschetto, qui troverete tantissime altre strutture/monumento e colonnati sotto i quali spesso si riparano dal sole i suonatori improvvisati di arpa e chitarra che vi accompagneranno nella visita con la loro musica. In questa zona si trova anche la Casa Museo di Gaudí dove l’architetto visse per venti anni, la cui visita non è inclusa nel biglietto d’ingresso al Parc Güell. Gli orari migliori per visitare il parco sono le prime ore del mattino e quelle del tardo pomeriggio: generalmente il parco è aperto dalle 9:30 alle 19:30, tutti i giorni dell’anno. Il parco è uno dei monumenti più visitati in Spagna. Sarà quindi imprescindibile munirsi per tempo dei biglietti online, perché altrimenti c’è il serio rischio di non trovare posto. Il costo del biglietto varia dai 10 ai 20 euro (con visita guidata); ecco qui il link del sito per avere tutte le info: parkguell.barcelona/ca.
Montjuic
Montjuïc è una delle colline più iconiche e affascinanti di Barcellona, situata a sud-ovest del centro città, vicino al porto. Il nome “Montjuïc” deriva dall’antico catalano e significa “Monte degli Ebrei”, in riferimento a un antico cimitero ebraico che un tempo si trovava sulla collina. Oggi, è un vasto parco urbano che ospita numerosi siti culturali, attrazioni turistiche e infrastrutture sportive. C’è da dire che per visitare tutti i giardini al suo interno ci vorrebbe una giornata intera, noi ne abbiamo visti solo un paio ma vi citiamo i più belli come i Giardini del Laribal con la loro vegetazione tipica della macchia mediterranea, i Giardini di Mossen i Costa i Llobera con più di 600 specie differenti tra cactus e piante grasse e infine il Giardino Botanico di Barcellona dove troverete una collezione di piante originarie di tutti i continenti che condividono lo stesso clima di Barcellona (qui si paga l’ingresso e costa 5 euro). Il Castello di Montjuïc è un’altra attrazione da non perdere (aperto fino alle 20:00 e costo del biglietto 9 euro) e la Fontana Magica, famosa per i suoi spettacoli serali di luci, musica e acqua (solitamente dopo le 21:30).
Parc de la Ciutadella e La Barceloneta
Il Parc de la Ciutadella è il polmone verde di Barcellona, il posto perfetto per rilassarsi all’ombra di un albero secolare o passeggiare in tranquillità. Il parco è considerato poi il più grande centro di aggregazione sociale della città: è qui infatti che quotidianamente si riuniscono artisti di strada, musicisti e famiglie. Uno dei luoghi più spettacolari del parco è la Cascata Monumentale che grazie alle sue statue, scalinate e giochi d’acqua, è uno degli angoli più fotografati del parco. Il parco inoltre ospita un grazioso lago artificiale dove è possibile noleggiare piccole barche a remi, offrendo una piacevole attività ricreativa per i visitatori. Questa dunque è una tappa consigliata per chi cerca relax e un po’ di fresco soprattutto nelle giornate più calde. L’ingresso al parco è gratuito, tutti i giorni dalle 8.00 alle 22:30. Se dopo qualche oretta di relax al parco siete pronti per ripartire, passeggiate fino al vicino e bellissimo Arco di Trionfo in stile mudéjar, un’architettura influenzata dalla tradizione islamica spagnola. Poco lontano da qui, nel quartiere del Born, si trova un’altra tappa imperdibile ovvero la Catedral de Santa María del Mar. L’idea di costruire questa chiesa fu promossa dagli abitanti e dagli armatori del quartiere marittimo che volevano un luogo di culto vicino al porto, dato che Santa Maria era considerata la protettrice dei marinai e dei mercanti (gli scaricatori di porto decisero di mettere a disposizione la loro forza fisica e le loro barche per trasportare le grandi pietre dalla montagna del Montjuic fino al luogo dove oggi nasce la Cattedrale). Entrando sarete accolti da una luce solenne e da una sensazione d’immensità: biglietti da 5 a 10 euro (con il quale potrete accedere anche alla terrazza della chiesa); orari di apertura: dalle 10.00 alle 17.30, mentre dalle 18.00 alle 20.30 l’entrata è gratuita, ad eccezione della salita alle torri. Dopo tutta quest’arte e cultura, è ora tempo di divertirsi e concedersi alla movida più sfrenata: il posto migliore per farlo è la Barceloneta. Quest’area fu riqualificata in occasione dei Giochi Olimpici del 1992 ma senza perdere la sua atmosfera autentica e differente rispetto ad altre zone più moderne della città: vi ritroverete ad attraversare le sue stradine fiancheggiate da palazzine tutte colorate in cui da ogni finestra o balcone vedrete penzolare vestiti e panni di ogni genere. Una delle attrazioni principali del quartiere è la sua spiaggia lunga oltre 1 km ben attrezzata e con tanti chiringuitos e ristoranti, sicuramento uno dei posti migliori dove poter apprezzare l’anima festaiola di Barcellona fino a tarda notte.
Dove mangiare
- QUIMET & QUIMET
Quimet & Quimet è una vera istituzione gastronomica a Barcellona, situata nel quartiere di Poble Sec. Questo piccolo, ma affollatissimo bar di tapas è famoso per le sue conserve di alta qualità, le tapas, i montaditos (piccoli panini o tartine) e una vasta selezione di vini e birre artigianali. Il locale è molto piccolo, con spazio per pochi tavoli e principalmente per mangiare al bancone o in piedi. Il servizio è rapido e amichevole, anche se a volte frenetico a causa della popolarità del locale. Nonostante la folla, il personale è sempre cortese e disponibile nel consigliare i piatti migliori o il vino perfetto da abbinare. La qualità delle materie prime è davvero eccellente e il menu è ricco di combinazioni creative e sorprendenti: consigliamo il montadito di foie gras con marmellata, i filetti di tonno e gamberi marinati serviti come tapas, magari accompagnati da un’ottima birra artigianale o da un buon bicchiere di vermouth, di cui il locale dispone una selezione eccellente. Questo locale è un must se volete gustare alcune delle migliori tapas della città a prezzi onesti.
Carrer del Poeta Cabanyes, 25, Sants-Montjuïc, 08004 Barcelona
- CAN ROS
Can Ros, situato nel pittoresco quartiere della Barceloneta, è un ristorante storico che combina tradizione e autenticità con oltre un secolo di esperienza gastronomica. La cucina di Can Ros è focalizzata sui piatti di pesce e sui frutti di mare, con un’enfasi particolare sulla paella. Questa viene preparata al momento, il che richiede un po’ di attesa, ma i clienti possono gustare degli antipasti tradizionali nell’attesa, come le sardine marinate, acciughe fresche o deliziosi frutti di mare alla griglia. Un pasto completo con antipasto, paella e bevande può costare intorno ai 40-45 euro a persona, un prezzo ragionevole per la qualità e la freschezza degli ingredienti utilizzati.
Carrer d’Emília Llorca Martín, 7, Ciutat Vella, 08003 Barcelona
- BAR CANETE
Bar Cañete, situato nel vivace quartiere del Raval di Barcellona, vicino a La Rambla, è un ristorante dove si mescolano sapori tradizionali catalani con un tocco moderno. Il locale è suddiviso in due aree: un bar dinamico, dove è possibile osservare i cuochi all’opera, e una sala da pranzo più formale, che offre un’atmosfera intima e classica. Il menù celebra gli ingredienti freschi e locali, con piatti di punta come i chipirones de playa (calamaretti) e la tartare di tonno. Il pesce è particolarmente rinomato, grazie alla selezione quotidiana nei mercati locali. Bar Cañete si distingue per la capacità di elevare le tapas tradizionali a un livello superiore, utilizzando ingredienti di alta qualità: un esempio sono le crocchette di aragosta, mentre il fricandó (uno stufato di carne tipico catalano) mette in luce la dedizione ai prodotti locali. Anche se i prezzi non sono tra i più economici, l’esperienza gastronomica, la qualità del cibo e l’atmosfera vivace giustificano il costo, specialmente per chi cerca una cena indimenticabile.
Carrer de la Unió, 17, Ciutat Vella, 08001 Barcelona
- XURRERIA TREBOL
Xurreria Trébol è un locale imperdibile a Barcellona, famoso per i suoi churros deliziosi. Situato nel quartiere di Gràcia, offre una vasta gamma di churros: da quelli tradizionali a versioni innovative ripiene di dulce de leche, o addirittura con salsiccia. Oltre ai churros, il menù include crocchette, fritti e altri snack gustosi, rendendolo un punto di riferimento per chi cerca un’esperienza golosa dopo una notte in città. Con orari di apertura estesi, è un posto perfetto per una dolce pausa durante il giorno o una golosità notturna.
Carrer de Còrsega, 341, Gràcia, 08037 Barcelona
Consigli
- DOVE DORMIRE
Noi abbiamo alloggiato presso l’Hostal Fernando, situato nel cuore del Barrio Gotico, un’ottima scelta se cercate una sistemazione economica, confortevole e strategicamente posizionata. Infatti la struttura si trova a pochi passi da alcune delle principali attrazioni turistiche, come La Rambla, la Cattedrale di Barcellona e il Mercato de la Boqueria. Alcune camere offrono anche piccoli balconi con viste piacevoli sulle strade del quartiere. Colazione inclusa e una reception aperta 24 ore su 24, il che è un vantaggio per chi arriva tardi o parte presto. Essendo un ostello, alcune stanze dispongono di bagno privato, mentre altre hanno il bagno in comune (noi abbiamo optato per la prima scelta con una camera abbastanza piccola ma confortevole). Questo il link per prenotare hfernando.com.
- QUANDO ANDARE
Il periodo migliore per visitare Barcellona dipende dal tipo di esperienza che cercate, ma generalmente la primavera e l’autunno sono considerate le stagioni ideali per godersi la città con temperature piacevoli e meno affollamento rispetto all’estate.
- TRASPORTI
Diverse compagnie low-cost collegano Barcellona con vari aeroporti italiani, quindi non sarà difficile trovare un volo ad un prezzo contenuto. Esistono parecchi modi per arrivare dall’aeroporto El Prat al centro di Barcellona: il modo migliore che vi consigliamo è quello di servirsi della linea arancione L9S della metropolitana che impiega circa 45 minuti per arrivare dal terminal al centro di Barcellona al costo di di 5,50€ a tratta. Un’altra valida alternativa è l’Aerobus, che parte ogni 5/10 minuti sia dal terminal 1 che dal terminal 2 e in 35 minuti vi lascia in centro a Barcellona (andata e ritorno 12,50€).
La metro è molto comoda e copre l’intera città (corsa singola 2,55€). Potete anche optare per la Hola Bcn, una card che vi consente di viaggiare illimitatamente in tutta Barcellona utilizzando tutti i mezzi pubblici con prezzi che variano dai 17 ai 38 euro a seconda della validità oraria della tessera (dalle 48h alle 120h).
- DOCUMENTI
Per visitare Barcellona è sufficiente per i cittadini UE la carta di identità valida per l’espatrio. Per ulteriori informazioni su sicurezza, moneta e sanità consultare sempre prima di partire www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/ESP.
Per consultare il nostro itinerario scaricabile e dettagliato con i luoghi d’interesse di cui vi abbiamo parlato in questo articolo clicca qui