Scoprendo Budapest: eleganza ed armonia lungo il Danubio

Budapest

Buda

  • HUNGARIKUM BISZTRO

L’Hungarikum Bisztro a Budapest è uno dei ristoranti migliori se cercate un’autentica esperienza culinaria ungherese. Situato nel cuore della città, a pochi passi dal Parlamento Ungherese, il ristorante è il posto perfetto dove assaggiare i piatti classici della cucina ungherese: il gulasch, il paprikás csirke (pollo alla paprica), il lángos (il tradizionale pane fritto ungherese) e il somlói galuska, un dolce a base di pan di Spagna, cioccolato e panna montata. Noi qui abbiamo mangiato il miglior gulash della nostra vita. È consigliato prenotare con largo anticipo, soprattutto per la cena o durante i fine settimana, poiché il ristorante è spesso al completo.

Budapest, Steindl Imre u. 13.

  • NEW YORK CAFE’

Il New York Café di Budapest è considerato uno dei caffè più belli al mondo. Fin dalla sua apertura, divenne un punto d’incontro per intellettuali, artisti, scrittori e poeti dell’epoca. Era considerato il cuore della vita culturale e letteraria di Budapest. Gli interni sono riccamente adornati con affreschi, lampadari di cristallo, colonne di marmo e dettagli dorati. Il soffitto è decorato con splendidi dipinti e stucchi, che ricordano lo stile dei palazzi rinascimentali italiani. Il caffè è diviso in più sale, ognuna con un’atmosfera accogliente ma maestosa e ci sono balconi e logge che aggiungono un tocco teatrale. Qui bisogna assolutamente provare la torta Dobos, con crema al burro e cioccolato e copertura al caramello croccante. I prezzi al New York Café sono più alti rispetto alla media di Budapest, ma il costo è giustificato dall’esperienza complessiva, che include l’ambientazione lussuosa, il servizio impeccabile e la qualità del cibo.

Erzsébet körút 9-11, 1073 Budapest

  • SZIMPLA KERT
  • DOVE DORMIRE
  • QUANDO ANDARE
  • TRASPORTI

Budapest si gira perfettamente a piedi ma noi qualche volta abbiamo preso la metro per esplorare luoghi d’interesse un po’ più distanti come il parco Városliget: conta 4 linee (M1 gialla, M2 rossa, M3 blu e M4 verde) e la linea più utilizzata dai turisti è la M1, che percorre tutta via Andrassy, facendo fermate vicino ai luoghi di interesse principali, partendo dal centro e raggiungendo Piazza degli Eroi. Il costo del biglietto è di circa 1,50 euro a corsa e gli orari della metro sono i seguenti: 4:30-23:00. Anche bus e tram sono efficienti e utili per spostarsi tra i vari luoghi di interesse ma ovviamente sono più lenti rispetto alla metro; è possibile acquistare i biglietti direttamente sui mezzi.

  • DOCUMENTI E MONETA

Per consultare il nostro itinerario scaricabile e dettagliato con i luoghi d’interesse di cui vi abbiamo parlato in questo articolo clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *